Italia

Il Manoscritto di Londra

Il codice trecentesco di Londra contiene un' importante raccolta italiana di canzoni del XIV secolo oltre ad un corpo di brani di danze dello stesso periodo.
Di inglese ha solo il nome dovuto alla sua ubicazione.
I suoi fogli sono in pergamena mentre la copertina è di cuoio molto spesso; sul dorso, fatto di legno, vi è incisa in oro la scritta:
"Madrigali Ballate e Mottetti Posti in Musica.
Sul primo foglio giganteggia lo stemma della famiglia dei Medici che lo acquistò nel XV Secolo.

88 fogli in totale più qualche pagina risalente ai secoli successivi, aggiunte inutili tanto quanto la numerazione a matita sulle pagine originali fatta nel 1876, anno nel quale il manoscritto venne acquistato dal British Museum.
Non è chiaro quante siano le mani che hanno contribuito alla stesura della raccolta, ma ciò che conta è che al suo interno vi siano rappresentati compositori come Francesco Landini, Jacopo da Bologna, Bartolino da PadovaLorenzo da FirenzeNiccolò da PerugiaVincenzo da RiminiDonato da CasciaGherardello da FirenzeAntonio Zacara da Teramo.

Il codice è principalmente conosciuto perché contiene 15 danze strumentali monofoniche: 8 istanpitte (Ghaetta, Chominciamento di Gioia, Isabella, Tre Fontane, Parlamento, Belicha, In Pro e Principio di virtù), 4 saltarelli, un trotto e altri due pezzi intitolati Lamento di Tristano e La Manfredina.
Tutte queste danze sono strutturalmente simili alle danze strumentali francesi più antiche (chiamate estampie e contenute nel Chansonnier du Roy), tuttavia presentano tra loro alcune differenze significative, così come avviene con le istanpitte e i saltarelli italiani. Oltre a queste danze il manoscritto contiene 4 chançonete tedesche.

L'ensemble italiano Anima Mundi Consort con la sua opera “Danze strumentali medievali italiane vol. I &II“ ha raccolto ed eseguito con grande dedizione e cura buona parte della musica italiana del XIV Sec. giunta fino a noi, creando così una raccolta tra le più affidabili in circolazione tra quelle che includono le danze contenute nel Manoscritto di Londra. 


Da questo link si può consultare il manoscritto originale pagina per pagina: Il Manoscritto di Londra


Danze strumentali medievali italiane volume I & II




Ensemble: Anima Mundi Consort

CD: Danze Strumentali Italiane VOL. I & II

 Tutti i diritti riservati ai musicisti dell'ensemble Anima Mundi Consort, il video ha il solo scopo di diffondere la bellezza della musica nel medioevo. 

Per acquistare l'opera: http://www.tactus.it/lang/it/anima-mundi-consort/

Chançoneta Tedesca 2
Isabella
Ghaetta
Bel Fiore Dança
Saltarello 4
Saltarello 3
Sangilio
Trotto
Chominciamento di Gioia
Chançoneta Tedesca
Manfredina e Rotta della Manfredina
Belicha
Tre Fontane
Dança Amorosa - Trotto
Principio di Virtú
Saltarello 2
Parlamento
Chançoneta Tedesca 1
In Pro
Chançoneta Tedesca 3
Lamento di Tristano e Sua Rotta