London Manuscript • Il Manoscritto di Londra

Il codice trecentesco di Londra contiene un' importante raccolta italiana di canzoni del XIV secolo oltre ad un corpo di brani di danze dello stesso periodo.

Di inglese ha solo il nome dovuto alla sua ubicazione in quanto nel 1876 il manoscritto venne acquistato dal British Museum.
I suoi fogli sono in pergamena mentre la copertina è di cuoio molto spesso; sul dorso, fatto di legno, vi è incisa in oro la scritta:
"Madrigali Ballate e Mottetti Posti in Musica.
Sul primo foglio spicca lo stemma della famiglia dei Medici che lo acquistò nel XV Secolo.

88 fogli in totale più qualche pagina risalente ai secoli successivi.  Al suo interno vi sono composizioni di Francesco LandiniJacopo da Bologna, Bartolino da PadovaLorenzo da FirenzeNiccolò da PerugiaVincenzo da RiminiDonato da Cascia, Gherardello da Firenze e Antonio Zacara da Teramo.

Il codice contiene inoltre alcune delle danze medievali più belle e famose: le 8 istanpitte Ghaetta, Chominciamento di Gioia, Isabella, Tre Fontane, Parlamento, Belicha, In Pro e Principio di virtù, 4 saltarelli, un trotto, 4 chançonete tedesche, La Mandredina ed il celebre Lamento di Tristano.
Le strutture delle istampitte sono simili alle danze strumentali francesi più antiche chiamate estampie, per esempio quelle contenute nello Chansonnier du Roi.

L'ensemble italiano Anima Mundi Consort con la sua opera “Danze strumentali medievali italiane vol. I &II“ ha raccolto ed eseguito buona parte della musica italiana del XIV Sec. giunta fino a noi, dando vita ad una raccolta completa delle danze del Manoscritto di Londra. 


Da questo link si può consultare il manoscritto originale pagina per pagina:


Danze strumentali medievali italiane volume I & II




Ensemble: Anima Mundi Consort
Album: Danze Strumentali Italiane VOL. I & II
Per acquistare l'opera: http://www.tactus.it/lang/it/anima-mundi-consort/

Chançoneta Tedesca 2
Isabella
Ghaetta
Bel Fiore Dança
Saltarello 4
Saltarello 3
Sangilio
Trotto
Chominciamento di Gioia
Chançoneta Tedesca
Manfredina e Rotta della Manfredina
    Belicha
    Tre Fontane
    Dança Amorosa - Trotto
    Principio di Virtú
    Saltarello 2
    Parlamento
    Chançoneta Tedesca 1
    In Pro
    Chançoneta Tedesca 3
    Lamento di Tristano e Sua Rotta